logo amd computer roma

servizio clienti amd computer

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://amdcomputersrl.it/

CARICAMENTO PRODOTTI IN VIRTUEMART

Caricamento prodotti in virtuemartVirtuemart è considerato uno dei migliori componenti gratuiti per la creazione completa di un catalogo / negozio on line per Joomla!

Consente di creare siti e-commerce, particolarmente complessi, e anche se non è paragonabile a soluzioni più avanzate come Magento, esegue egregiamente il suo lavoro.

Il caricamento prodotti in virtuemart è concepito in modo molto semplice e l'operazione anche per il neofita risulta facile e veloce.

Inoltre, grazie ai numerosi plugin e personalizzazioni, possiamo creare un sito e-commerce o un catalogo, completo sotto ogni aspetto.

Questa breve guida è indirizzata al neofita, che si appresta per la prima volta al caricamento prodotti in virtuemart.

In altre guide approfondiremo maggiormente e in modo più dettagliato altri aspetti inerenti il componente.

Come prima cosa dobbiamo comprendere come funziona la gerarchia delle categorie e dei prodotti in virtuemart.

Dobbiamo considerare il nostro catalogo con una struttura ad "albero"

Ne consegue, che il tronco è la struttura principale, i rami sono le categorie, e le foglie sono i prodotti.

Come è facile immaginare è possibile creare un'infinità di categorie e sottocategorie, anche se consigliamo di non utilizzare più di 3 sottocategorie.

Supponiamo di caricare su virtuemart un prodotto a caso, un pallone.

La prima operazione da fare, è accedere al componente, e cliccare sul menù laterale a sinistra nella voce categorie.

Anche se si tratta di un solo articolo, questo necessità di una categoria.

Creaimo quindi la categoria " Palloni ", dove possiamo inserire anche la relativa descrizione di cosa conterrà questa categoria e un'immagine che la rappresenti.

Consigliamo vivamente di prestare particolare attenzione ad inserire correttamente e in maniera più dettagliata possibile, la descrizione della categoria, evitando il ripetersi di keyword inutili.

Possiamo creare una struttura del tipo: Categoria Palloni > Prodotto : pallone oppure una categoria piu complessa del tipo : Categoria 1 : Palloni > Sottocategoria : Palloni da calcio > Prodotto Pallone.

Creata la categoria, possiamo passare ad inserire il Produttore.

Come per la categoria, anche per il produttore, possiamo assegnare: Nome, Immagine del Produttore, e una breve descrizione, con il relativo link al sito ufficilae

Clicchiamo ora alla voce prodotti e riempiamo i vari campi.

  • MENU' PRODOTTO

Nome del Prodotto: Nome che vogliamo assegnare al nosto articolo ( evitare simboli speciali )

SKU: Lo SKU indica il codice interno che l'azienda vuole assegnare all'articolo.

Produttore: Come per la categoria, che vedremo allo step successivo, sfogliare o cercare il nome del produttore.

Categoria: Dal menù scegliamo la categorie creata in precedenza. 

E' possibile effettuare anche la ricerca inserendo nel campo i primi caratteri del nome assegnato alla categoria.

Questa funzione è molto comoda quando si creano diverse categorie e sottocategorie, che sarebbe scomodo cercare scorrendo la tendina.

E' possibile inserire il prodotto anche in più categorie.

Pubblicato: Assicuriamoci che la casella sia flaggata, quando si crea un nuovo prodotto questa casella è flaggata di default.

Vedremo poi che se si effettua una clonanzione del prodotto, la casella andrà invece attivata.

GTIN (EAN,ISBN): Si tratta di un campo non obbligatorio ma che consente di inserire ulteriori informazioni sul prodotto.

Pagina dettaglio del prodotto: Lasciare come di default

Gruppo di clienti: Consente di selezionare se il prodotto sarà visibile a chiunque o solo ad un certo gruppo di clienti, come ad esempio, uteni finali o fornitori.

Alias del prodotto: questo capo viene compilato in automatico, ma può essere personalizzato manualmente al fine dell'ottimizzazione SEO.

Prezzo di costo. E' il prezzo Base escluse imposte (IVA).

NB. La valuta, le imposte e altri parametri vanno impostate come prima cosa, e saranno fisse e valide per tutti i prodotti.

La configurazione iniziale del componente Virtuemart sarà oggetto di un'apposita guida.

Prezzo di base: A parità di aliquota IVA, coincide con il prezzo di costo.

Prezzo Finale: E' il prezzo comprensivo di imposte. ( viene calcolato automaticamente )

Sconto: Consente di applicare uno sconto sul prezzo.

Per applicare lo sconto, inserire prima il prezzo di costo, riempire quindi il campo "Prezzo Imposto" con indicato il prezzo finale di vendita scontato (comprensivo di tasse) e flaggare la casella "Sovrascrivi Finale".

In questo modo, il sistema calcolerà lo sconto e lo applicherà al prezzo di costo in automatico. Dal lato Front-End ( Visitatore ). verrà visualizzato, il prezzo iniziale, e il prezzo scontato. 

In alcuni template, verrà anche mostrato il prezzo originale barrato, il prezzo finale scontato, e la percentuale di sconto applicata.

  • MENU' DESCRIZIONE

Descrizione Breve: E' possibile inserire una breve descrizione dell'articolo.

Descrizione: In questo campo è possibile inserire una descrizione più accurata del prodotto. 

Grazie alla versione dell'editor installato, possiamo con estrema semplicità inserire immagini, elenchi puntati o numerati ecc.

La compilazione corretta e accurata di questo campo è essenziale.

Come abbiamo visto, i motori di ricerca apprezzano notevolmente i contenuti accurati, ben scritti e formattati, pertanto prestare particolare attenzione e cura.

Metadati: questi campi consento di inserire i Meta Dati indispensabili per i motori di ricerca.

I metadati principali, sono il Titolo, che verrà poi visualizzato sulla pagina del browser di navigazione, le keywords, e il meta description.

Sono campi di estrema importanza, la cui compliazione viene fatta in base a specifiche regole SEO.

La compilazione di questi campi sarà oggetto di una guida più approfondita.

  • MENU' STATO

E' possibile definire nei vari campi presente, la disponibilità, la data di eventuale arrivo del prodotto mancante, la scorta in magazzino ecc. (Non sono campi obbligatori e possono essere tralasciati se non necessari).

  • MENU' DIMENSIONI E PESO

E' possibile indicare per ogni campo le seguenti informazioni : lunghezza, larghezza, altezza, peso, quantità per cofezione, confezioni nell'imballo.

(Non sono campi obbligatori e possono essere tralasciati se non necessari).

  • MENU' IMMAGINI

In questa fase del caricamento prodotti in virtuemart, bisogna prestare particolare attenzione alla gestione delle immagini.

Molte persone credono erroneamente di poter inserire le immagini all'interno di qualsiasi progetto web esattamente come vengono scattate, scansionate o altro.

Le immagini prima di essere caricate all'interno del sito web devono essere ottimizzate e allegerite, al fine di garantire un veloce caricamento della pagina web pur mantenendo una buona qualità.

Nel caso di Virtuemart, o di qualsiasi altro software per il commercio elettronico o catalogo, consigliamo di decidere a priori che ogni immagine abbia una dimensione fissa.

Cosa significa assegnare a un'immagine una dimensione fissa?

Prendiamo ad esempio una foto scattata con la macchina digitale.

Molto probabilmente la foto verrà scattata in alta risoluzione, pertanto di dimensioni espresse in pixel ad esempio di 3000x2550.

Ne consegue che caricare un'immagine di queste dimensioni e di un peso espresso in kB,o MB molto alto, è controproducente e non sempre possibile.

Al fine di definire un lavoro preciso consigliamo di creare un foglio bianco di circa 600x600px

Utilizzando un software come Photoshop o di gratuiti, sara possibile ridurre, la foto alla dimensione del nostro foglio di lavoro.

Nel nostro esempio la foto di 3000x2550 px, non è ovviamente quadrata, pertanto il lato su cui dovremmo lavorare sarà quello maggiore (3000).

I software di fotoritocco, sia che si tratti di programmi complessi come Photoshop o di gratuiti come Gimp, prevedono che impostando uno dei lati dell'imagine a una certa dimensione, nel nostro caso 600, sia automaticamente ridotto l'altro mantenendone nel compesso le giuste le proporzioni.

Una volta ridotta l'immagine, sarà possibile trascinarla nel nostro foglio bianco e centrarla all'interno.

Quest'operazione può a prima vista sembrare complessa ma in realtà è molto semplice e garantisce che ogni immagine del catalogo abbia la stessa dimensione sia centrata e quindi di gradevole aspetto.

Al momento del salvataggio dell'immagine consigliamo di utilizzare il formato .jpg, e di regolare la qualità valutando i kB della foto.

Il miglior compromesso si ottiene quando una foto è di pochi kB e di buona qualità.

Il formato .jpg tuttavia non consente di utilizzare foto con sfondo trasparente.

Nel caso avessimo necessità di una foto con sfondo trasparente, e quindi adattabile a qualsiasi template possiamo optare per il formato PNG.

Esistono in rete appositi software gratuiti che consentono di ridurre e ottimizzare le foto prima di essere inserite all'interno del sito web.

Vedremo poi in una guida dedicata, le operazioni da compiere per ottimizzare una foto per il web.

Tornando al caricamento prodotti in virtuemart, una volta ridotta e ottimizzata la foto, questa potrà essere caricata semplicemente cliccando nel menù Immagini, sul pulsante Scegli File presente nel riquadro Upload File.

I campi da compilare saranno poi.  Sottotitolo Immagine, e Descrizione Alternativa, ( TAG ALT ) particolarmente importanti per i motori di ricerca.

Si consiglia di non riempire questi campi di keyword inutili ma di indicare chiaramente cosa contiene l'immagine o a cosa si riferisce.

E' preferibile differenziare il "Sottotitolo Immagine", che comparirà nel momento in cui il visitatore passerà il puntatore del mouse sopra l'immagine, rispetto alla Descrizione Alternativa.

NB. In virtuemart è possibile inserire più foto dello stesso prodotto.

Dopo aver inserito la foto principale, basterà salvare il prodotto, entrare nuovamente nella gestione, e aggiungere le altre foto, sempre mediante il tasto Upload File.

  • MENU' "CAMPI PERSONALIZZATI"

Le voci presenti in questo menù consentono di aggiungere al prodotto altri articoli correlati, come ad esempio di un pantalone, il correlato potrebbe essere la cintura.

Possono essere correlate anche categorio definire veri e propri campi personalizzati.


Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile, lascia un commento, te ne saremo grati e sarà di aiuto ad altre persone.

RIDURRE E OTTIMIZZARE LE FOTO SUL MAC PER IL WEB
TRADUZIONE ITALIANO K2 NON FUNZIONA.
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Ospite
Lunedì, 03 Agosto 2020

Contatti

TEL. 320.85.56.887

FAX. 06.23.32.00.109

E.Mail. info@amdcomputersrl.it

 

©  2020 AMD COMPUTER SLRS P.IVA 14044451004 CF. 14044451004

Sede legale : Via dei Monti Tiburtini 592 - 00157 Roma
Sede Operativa ( Non aperta al pubblico ) Via Sant'Antonio di Padova 52 - 00138 Roma

E.mail: info@amdcomputersrl.it / PEC: amdcomputersrls@pec.it